RIFLESSIONI SULLE ABITUDINI DI CONSUMO I PROCESSI DI FORMAZIONE NELL'AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E TECNOLOGICA

Autori

DOI:

https://doi.org/10.21527/2179-1309.2023.120.13425

Parole chiave:

Matematica finanziaria, Abitudini di consumo, Formazione professionale e tecnologica

Abstract

Con l'obiettivo di suscitare riflessioni sui comportamenti di consumo, è stato sviluppato un prodotto educativo con la proposta di un corso di Formazione Iniziale e Continua (FIC) per la Formazione delle Abitudini di Consumo, applicato nell'ambito della Scuola Superiore Integrata (EMI) alla Formazione Professionale e Tecnologia (EPT). La proposta del corso è stata applicata presso l'IFRN Campus Ipanguaçu attraverso circoli di conversazione con temi generatori, con raccolta di dati per la ricerca attraverso l'applicazione di questionari, osservazione diretta e la revisione delle discussioni nei circoli di conversazione che gli studenti hanno prodotto alla fine del corso. ogni incontro. Dopo l'applicazione del prodotto, la valutazione è stata effettuata dai partecipanti. Pertanto, il risultato è stato positivo, in quanto gli studenti si sono resi conto che conoscere come si svolge il processo decisionale nella mente umana contribuirà alla loro educazione finanziaria, così come il suddetto corso di Formazione sulle abitudini di consumo contiene elementi che consentono la replica dell'azione .in contesti educativi in ​​genere.

Riferimenti bibliografici

ALVES, Sandra Maria Campos; OLIVEIRA, Gisélia Batista; BEZERRA, Diogo Pereira. Female empowerment in the countryside: The trajectory of peasant women in agrovila Paulo Freire in the municipality of Mossoró - RN. Research, Society and Development, v. 10, n. 17, p. e135101723533, 2021. Disponível em: https://rsdjournal.org/index.php/rsd/article/view/23533. Acesso em: 31 maio 2022.

ANTUNES, Ricardo; ALVES, Giovanni. As mutações do mundo do trabalho na era da mundialização do capital. Educação e Sociedade, Rio de Janeiro, v. 25, n. 87, p. 335-351, 2004. Disponível em: http://www.scielo.br/pdf/es/v25n87/21460.pdf. Acesso em: 15 nov. 2021.

ARAÚJO, Ronaldo Marcos de Lima; FRIGOTTO, Gaudêncio. Práticas pedagógicas e ensino integrado. Revista Educação em Questão, Natal, v. 52, n. 38, p. 61-80, maio/ago. 2015. Disponível em: https://periodicos.ufrn.br/educacaoemquestao/article/view/7956. Acesso em: 15 nov. 2021.

BARDIN, Laurence. Análise de conteúdo. São Paulo: edições 70, 2011.

CAMERER, Colin; LOEWENSTEIN, George; PRELEC, Drazen. Neuroeconomics: How Neuroscience Can Inform Economics. Journal of Economic Literature, Pittsburgh, v. 43, p. 9–64, mar. 2005. Disponível em: https://www.aeaweb.org/articles?id=10.1257/0022051053737843. Acesso em: 01 maio 2022.

CNDL/SPC BRASIL. Inadimplência de Pessoas Físicas de janeiro: dados referentes a janeiro de 2019. Brasil, 2019. Disponível em: www.spcbrasil.org.br › wp-content › uploads › 2019/02 › Análise-1. Acesso em: 02 abr. 2022.

CNDL/SPC BRASIL. Perfil de comportamento frente às dívidas de 2018. Brasil, 2018. Disponível em: https:// www.spcbrasil.org.br › 2018/08 › analise_perfil_inadimplente_2018. Acesso em: 02 abr. 2022.

DUHIGG, Charles. O poder do hábito: por que fazemos o que fazemos na vida e nos negócios. Rio de Janeiro: Objetiva, 2012.

FERREIRA, Fabrício Gurkewicz; FELZKE, Lediane Fani. Currículo integrado na Educação Profissional: concepções de alunos e professores sobre projeto integrador. Revista Contexto e Educação. n. 113, p. 413-432, jan/abr. 2021. Disponível em: https://www.revistas.unijui.edu.br/index.php/contextoeducacao/article/view/10421. Acesso em: 30 maio 2022.

FREIRE, Paulo. Pedagogia do Oprimido. 17. ed. São Paulo: Paz e Terra, 1987.

GARCIA, Rafaela. Consumismo: um estilo de vida ultrapassado. Barra da Tijuca: IBMR, 2019. Vídeo (7 min.). Disponível em: https://www.youtube.com/watch?v=WEeZhGuc59Q. Acesso em: 28 mar. 2022.

KAHNEMAN, Daniel. Rápido e devagar: duas formas de pensar. Rio de Janeiro: Objetiva, 2012.

KEIM, Ernesto Jacob. Complexidade e prática educacional: o pensamento sistêmico, o conhecimento e a vida. Revista Contexto e Educação, n. 64, p. 37-59, out./dez. 2001. Disponível em: https://www.revistas.unijui.edu.br/index.php/contextoeducacao/article/view/1189. Acesso em: 30 maio 2022.

LIBÂNEO, José Carlos. Tendências pedagógicas na prática escolar. Democratização da Escola Pública: a pedagogia crítico-social dos conteúdos. São Paulo: Loyola, 1992. Disponível em: http://www.ebah.com.br/content/ABAAAehikAH/libaneo. Acesso em: 01 abr. 2022.

LOPES, Ana Raquel; SILVA, Francisca Rayane; ARAÚJO, Antônio Francinaldo Fonseca; BEZERRA, Diogo Pereira. Videoaulas no processo de ensino-aprendizagem de química no ensino médio. Interfaces Científicas - Educação, Aracaju, v. 10, n. 3, p. 238–249, 2021. Disponível em: https://periodicos.set.edu.br/educacao/article/view/7759. Acesso em: 30 abr. 2022.

MOURA, Adriana Borges Ferro; LIMA, Maria da Glória Soares Barbosa. A reinvenção da roda: roda de conversa, um instrumento metodológico possível. Interfaces da Educ., João Pessoa, v.5, n.15, p.24-35, 2014. Disponível em: https://periodicos.ufpb.br/index.php/rteo/article/view/18338/0. Acesso em: 20 abr. 2022.

OLIVEIRA, Gilberto Gonçalves de. Neurociências e os processos educativos: um saber necessário na formação de professores. Uberaba, 2011.

OLIVEIRA, R. de C. A. Estéticas juvenis: intervenções nos corpos e na metrópole. Comunicação, Mídia e Consumo, São Paulo, v. 4, p.63-86, mar. 2007. Disponível em: http://revistacmc.espm.br/index.php/revistacmc/article/view/89/90. Acesso em: 29 abr. 2022

PASQUALLI, Roberta; VIEIRA, Josimar de Aparecido; CASTAMAN, Ana Sara. Produtos educacionais na formação do mestre em educação profissional e tecnológica. Educitec, Manaus, v. 4, n. 07, p. 106-120, jun. 2018. Disponível em: http://200.129.168.14:9000/educitec/index.php/educitec/article/view/302. Acesso em: 05 mar. 2022.

RAMOS, Marise. Concepção do ensino médio integrado. Natal: s.n., 2007. Disponível em: http://www.iiep.org.br/curriculo_integrado.pdf. Acesso em: 07 abr. 2022.

REBOUÇAS, Marcos Sérgio Carvalho; BEZERRA, Diogo Pereira. Active methodologies as interdisciplinary praxis in vocational and technological education. Research, Society and Development, v. 10, n. 16, p. e500101622962, 2021. Disponível em: https://rsdjournal.org/index.php/rsd/article/view/22962. Acesso em: 28 abr. 2022.

SAVIANI, Dermeval. Choque Teórico da Politecnia. Trabalho, Educação e Saúde, Rio de Janeiro, v. 1 n. 1 p. 131-152, 2003. Disponível em: http://www.scielo.br/scielo.php?pid=S1981-77462003000100010&script=sci_abstract&tlng=pt. Acesso em: 16 Abr. 2022.

SILVA, Thiago de Lima; BEZERRA, Diogo Pereira. Awakening of scientific communication in High School integrated with Professional Education. Research, Society and Development, v. 10, n. 16, p. e507101622968, 2021. Disponível em: https://rsdjournal.org/index.php/rsd/article/view/22968. Acesso em: 31 maio 2022.

TEXEIRA, Madalena Telles; REIS, Maria Filomena. A organização do espaço em sala de aula e as suas implicações na aprendizagem cooperativa. Meta: avaliação, Rio de Janeiro, v. 4, n. 11, p. 162-187, 2012. Disponível em: http://revistas.cesgranrio.org.br/index.php/metaavaliacao/article/view/138. Acesso em: 25 abr. 2022.

THALER, Richard H; SUNSTEIN, Cass R. Nudge: como tomar melhores decisões sobre saúde, dinheiro e felicidade. Rio de Janeiro, 2019.

TOZONI-REIS, Marília Freitas de Campos. Temas ambientais como “temas geradores”: contribuições para uma metodologia educativa ambiental crítica, transformadora e emancipatória. Revista Educar, Curitiba, n. 27, p. 93-110, 2006. Disponível em: https://revistas.ufpr.br/educar/article/view/6467. Acesso em: 05 abr. 2022.

VARELA, Lavinia Kelly de Sa Leitao; OLIVEIRA, Janety Brunna Souza; AZEVEDO, Francisca Francilene Candido; LEMOS, Paulo Henrique Macedo; ALMEIDA, Diogo Yuri; BEZERRA, Diogo Pereira. Mostra Científica como prática diferenciada na formação inicial de professores. Revista Thema, v. 17, n. 2, p. 524–531, 2020. Disponível em: https://periodicos.ifsul.edu.br/index.php/thema/article/view/1370. Acesso em: 31 maio 2022.

WASUM, Tatiana Vanesca. A Sociedade de consumo e os adolescentes: uma visão sobre as relações escolares frente à sociedade de consumo. Revista Thema, Pelotas, v. 9, n. 2, 2012. Disponível em: http://periodicos.ifsul.edu.br/index.php/thema/issue/view/6. Acesso em: 20 abr. 2022.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-11-27

Come citare

Freitas, C. N. P., Santos, F. A. A., & Bezerra, D. P. (2023). RIFLESSIONI SULLE ABITUDINI DI CONSUMO I PROCESSI DI FORMAZIONE NELL’AMBITO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E TECNOLOGICA. Revista Contexto &Amp; Educação, 38(120), e13425. https://doi.org/10.21527/2179-1309.2023.120.13425

Fascicolo

Sezione

Práticas Educativas: metodologias e saberes