TECNOLOGIE MOBILI NELL'ISTRUZIONE
DOI:
https://doi.org/10.21527/2179-1309.2021.113.267-281Parole chiave:
Política Pública, Tablets na Educação, Tecnologia Educacional, Educação básica, Tecnologias móveisAbstract
L'obiettivo dell'articolo è quello di analizzare il processo di attuazione del progetto "Tecnologie mobili: inserimento di tablet nell'istruzione" in due scuole pubbliche nella rete di istruzione municipale di Salvador, Bahia. Abbiamo usato l'approccio qualitativo, il metodo descrittivo, la metodologia di ricerca sul campo e come tecnica di osservazione, l'intervista. Otto individui hanno collaborato come soggetti di ricerca e i dati sono stati valutati sotto la guida dell'analisi del contenuto. Di conseguenza, dalle interviste sono emersi tre assi: a. Elementi descrittivi del progetto; b. Il tablet in classe e c. Valutazione del progetto. Le analisi evidenziano l'importanza del ruolo dell'insegnante e dello studente. Lo studio ritiene che il progetto sia stato importante per l'apprendimento degli studenti, ma l'infrastruttura adeguata per la sua realizzazione era precaria e deve essere migliorata e ampliata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:
a. Autores mantém os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho simultaneamente licenciado sob a Creative Commons - Atribuição 4.0 Internacional que permite o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria e publicação inicial nesta revista.
b. Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
c. Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado (Veja O Efeito do Acesso Livre).